Sostituzione Batteria Apple MacBook Air
Eccoci arrivati ad Agosto con una nuova assistenza Apple.
Il Notebook in riparazione è un Apple Macbook Air, che a quanto dice il cliente ha il classico problema alla batteria. Purtroppo questa serie di Macbook ha batterie molto delicate ed è facile che si rompano, nel peggiore dei casi possono addirittura gonfiare ed esplodere, danneggiando componenti del Macbook nelle vicinanze come ad esempio il delicatissimo touchpad; ma fortunatamente non è questo il caso.
Posto comunque una foto in quanto tempo fà mi capitò un Macbook Pro con una situazione analoga.
Nel nostro caso cominceremo ad aprire la parte posteriore dove sono serigrafate il modello e il seriale del macbook air come da foto, chiaramente il seriale per questioni di privacy è stato rimosso.
Smonto la parte posteriore del Macbook Air A1370 per accedere direttamente alla Scheda madre e alla batteria ma….
Togliendo la parte di alluminio posteriore del MacBook Air viene alla luce oltre al difetto della batteria anche l’occlusione della ventola da parte della polvere , anche se non si vede bene nelle foto ma la pressione del rigonfiamento della batteria del MacBook Air stava cominciando a piegare l’alluminio posteriore fissato dalle viti. Quindi a questo punto mi fermo contatto il cliente e chiedo se oltre alla sostituzione della batteria del MacBook Air volesse sostituire la termica e ripulire la scheda e la ventola da eventuali impurità detto fatto preventivo accettato !! di Seguito le foto del lavoro la batteria smontata presenta rigonfiamenti in tutte le sue celle o quasi tutte.
Rimontiamo la Batteria Nuova Originale Apple del MacBook Air e vediamo se finalmente il MacBook si accende ed è carico come al solito le foto del MacBook mostrano la batteria sostituita non più gonfia e il macbook in stato successivo di accensione con la batteria al 78% .
Come potete notare niente più rigonfiamenti ma sopratutto il Macbook ha ripreso a funzionare correttamente.