Riparazione Macbook Air Roma danni da liquidi.
Come di mia consuetudine nel tempo che mi rimane tra il lavoro e il lavoro… posto delle riparazioni che effettuo nel mio centro assistenza. Questa volta è il turno di Apple, infatti il malato di turno è un Macbook Air entrato nel centro assistenza informatica Centocelle ( per chi non conoscesse zona Prenestina Casilina per intenderci).
Problema:
Il Macbook Air non si accende e non carica più.
Soluzione:
Non esistono soluzioni se non quella di diagnosticare la scheda elettronica all’ interno del Macbook Air di casa Apple… C’eravate cascati è…..credevate fosse tutto più semplice 😆 Quindi mi metto a lavoro….
Diagnosi:
Il Macbook Air sembra non assorbire nulla sintomo di guasto su scheda elettronica come preannunciato, ma apro il Macbook e mi rendo conto immediatamente che si tratta di danni da liquido il peggior nemico di Apple ma in realtà dell’ elettronica in generale.. posto qualche foto per farvi capire meglio:
Cliccando sulla foto facendo lo zoom potete notare tranquillamente che la scheda madre di Apple 82000164-A Macbook Air presenta numerosissime ossidazioni e vi assicuro che non erano gli unici danni da liquido trovati, purtroppo il mio cliente aveva lascito il Macbook sotto al sedile dell’auto con il cane dietro e una bottiglia d’acqua. Avendo visto il cane che è stupendo non faccio fatica ad immaginare però come abbia fatto…
La sezione di un Macbook è molto sottile quindi in caso di spruzzi d’acqua accidentali o meno l’acqua penetrerà fino alle schede in pochissimo tempo e inizierà ad ossidare rovinando cosi la scheda principale e se tutto va male anche il disco dove si trovano i vostri dati. Di seguito ecco un altra foto di ossido allo stato avanzato però stavolta nella parte frontale dove si attacca il disco Ssd e la batteria, a pochi passi dal processore della scheda madre del Macbook Air.
Smonto la scheda madre e la inserisco nella vasca ad ultrasuoni sperando che gli ultrasuoni facciano il loro dovere e puliscano l’ossido in stato di avanzamento sul Pcb è un caso raro trovare schede cosi mal ridotte da danno da acqua ma questo è accaduto perchè l’acqua è rimasta li ad asciugare ed il proprietario non se n’è reso conto. La seconda foto fa capire in modo evidente come questo Apple Air abbia subito la corrosione dell’ossido in più punti anche la scheda wifi e il disco sono stati compromessi. Insomma incrocio le dita chiudo gli occhi e inserisco la scheda in vasca con gli appositi liquidi e parametri per poter ottenere una pulizia migliore possibile.
Risultato:
Il Risultato? Buono dopo il secondo tentativo di pulizia ad ultrasuoni, infatti dopo la pulizia ad ultrasuoni il macbook air ha ripreso a funzionare, specifico però che c’è stato bisogno della sostituzione di un paio di componenti e di ricreare una pista danneggiata dal corto prolungato che ha subito, infatti dopo la pulizia ad ultrasuoni il Macbook si accendeva solo senza batteria e comunque il led di stato dell’alimentatore non funzionava (con e senza batteria) quindi con la batteria inserita non solo non caricava ma nemmeno si accendeva posto le foto della pista danneggiata e della ricostruzione ma soprattutto del Macbook Air acceso e in carica…..
Dopo la ricostruzione della pista ho potuto montare la batteria e attaccarlo all’alimentatore funziona tutto come prima 😆 ecco la foto: