Asrock Fatal1ty Z370 GAMING K6: Bios corrotto
Ebbene si!!!
Siamo all’ 11 di Agosto 2018 e mi trovo nuovamente a scrivere con questo caldo di una riparazione effettuata nel mio centro informatica di Roma zona Centocelle. Il cliente in questione mi contatta tramite skype dicendo che possiede una scheda madre Asrock Fatal1ty Z370 GAMING K6 molto particolare una scheda da Gaming ad alte prestazioni e che per errore suo ha compromesso non solo il Bios della Asrock Fatal1ty ma anche la sua Recovery Bios.
Eccola in foto:
Infatti la scheda madre di Asrock Presenta il “Cosidetto” Dual Efi ovvero un sistema creato in realtà da Gigabyte con il nome di DualBios Recovery se non ricordo male, che permette il Recovery Bios in caso di Bios corrotto. In poche parole se il Bios Primario A si corrompe o non viene letta la Rom per qualsiasi motivo la Flash Rom backup del Bios B si occuperà del ripristino del Bios A. Il problema sapete qual’è??? Che spesso succedono casini proprio per questo motivo. Le persone o i tecnici si sentono più sicuri in quanto sono convinti di avere un backup del bios pronto e di facile utilizzo.
SBAGLIATO!!!!
Con questo non voglio dire che il Bios non vada aggiornato, ma che quando si è pronti ad eseguire l’aggiornamento con questi sistemi bisogna essere convinti di saper eseguire l’operazione di update o di flash in modo perfetto; in quanto anche i Tecnici o i centri assistenza che si rivolgono a noi come centro sbagliano spesso. Quindi non vedo perché non debba poter sbagliare chiunque!!!
Problema: Asrock z370 Gaming k6 morta .
Diagnosi: Causa del decesso (ho sempre sognato dirlo!! 😎 ) Bios e Backup Bios Corrotti.
Soluzione:
Dissaldare delicatamente e senza danneggiare i componenti delicatissimi che si trovano intorno ai Chip del Bios Uefi e ripristinare il bios su ogni chip Soc8 attraverso il programmatore di Bios risaldare i chip ed il gioco è fatto, se aggiornare il Bios è una faccenda molto delicata lasciate fare quest’operazione esclusivamente a chi si occupa di questo, e non ad un centro assistenza informatica qualunque.
Ecco un paio di foto dell’ operazione eseguita con successo:
ed ecco la scheda di nuovo funzionante….Alla prossima riparazione 😉
Devo dirlo per gli appassionati di Mortal Kombat…..
Hardware Effect WINS FATAL1TY!!!!
posto i link utili ad un paio di pagine del sito:
Riparazione Bios
Ripristino del Bios su Notebook e Desktop