Il Notebook Acer Aspire 5930G non si accende o si accende e si spegne.
Febbraio è quasi finito, e tra le riparazioni degne di nota ce n’è una in particolare che vi voglio raccontare…. Un Notebook Acer in riparazione di questa serie, prevede possibilità alta di problematiche alla scheda video. Un difetto noto di questa serie di portatili che monta Chip grafico Nvidia dedicato è proprio la scheda grafica; spesso i clienti entrano credendo che il Notebook abbia problemi sul Chip Grafico, pensando di sostituire la scheda.
Problema:
Il Cliente (che per altro ringrazio e saluto 🙂 ) ci ha comunicato che da un momento all’altro il suo Acer Aspire 5930G non si accende o si accende e rimane con lo schermo nero e che prima di fare questo, appariva una schermata blue sullo schermo.
Diagnosi: Bios danneggiato e sistema operativo compromesso due problemi che in realtà non centrano l’uno con l’altro.
Soluzione:
La prima cosa da fare è verificare che in alcuni punti della scheda ci siano delle tensioni di alimentazione precisi. Dopo di che è smontare completamente Il Notebook Acer come in foto e dissaldare delicatamente il chip del Bios per poter leggere il contenuto successivamente:
Una volta provato a leggere il chip mi rendo subito conto che la memoria era danneggiata infatti il risultato della lettura della Eprom dell’ Aspire 5930G è il segunete:
Compreso ciò, trovo un altra memoria identica su una scheda di un Acer Aspire serie 55xx la dissaldo e ci scrivo all’interno le informazioni necessarie per un nuovo Bios compatibile ovviamente con la serie 5930G e stavolta il risultato cambia, ( preciso che ogni volta che parliamo di queste operazioni, non devono mai essere eseguite da personale non esperto in quanto molto delicate sia per la scheda che per il Chip ma sopratutto ai fini di avere un Notebook che poi funzioni ancora dopo l’operazione. 🙂 )
ecco una foto della scrittura del file Bios avvenuta con successo a dimostrazione che il precedente chip era compromesso, un ottima notizia direi:
Prima di richiuderlo con la scusa che il Notebook Acer è aperto puliamo sempre tutta la dissipazione, in quanto come detto soffrono di problemi grafici relativi appunto al surriscaldamento del chip Bga della scheda Nvidia, quindi perchè non assicurarci di avere un flusso d’aria abbondante eliminando la polvere e la sporcizia formatasi nel tempo? Procediamo smontando la ventola e pulendo con cura il dissipatore dove convoglia l’aria che raffredda sia la Cpu che la Gpu come in foto:
Una volta Ripulito tutto e assicuratoci di avere rimontato tutto come si deve siamo alla prova finale accendiamo il portatile e vediamo se l’operazione è andata a buon fine e che il notebook è tornato a nuova vita, vi lascio le foto a seguire che dimostrano che il Notebook Acer è stato riparato ed è tornato ad accendersi, ma purtroppo, in questo caso, uno dei tanti file che permettono l’avvio di Windows si è compromesso ( motivo per il quale il cliente lamentava una schermata Blue ) e sarà necessario ripristinarlo, salvare i dati e ripristinare il sistema.
Vi lascio le foto del Portatile Acer Aspire 5930G accesso funzionante dopo un ripristino testato varie ore alla prossima 😀
Dimeticavo di dire che è stato sostituito anche un banco di Memoria Ram, insomma una tragedia che si è risolta nel migliore dei modi… 😆
di seguito lascio alcuni articoli con riparazioni analoghe:
Laboratorio Informatica Roma L’idea di Hardware Effect nasce dopo anni di esperienza nel 2010, creando un Laboratorio di Informatica che fondesse l’ Assistenz...
MacBook Pro A1278 Problema Porte Usb non funzionanti. Eccoci ritrovati dopo le vacanze a parlare di riparazione avanzata su schede logiche. Il tempo per gli artic...