Get Adobe Flash player

Problema MacBook Air liquido all’interno.

Problema ” Acqua nel MacBook Air “.

 

Come nell’articolo scritto a Luglio riguardante, Come Ripariamo un MacBook Air con danni da liquido.

Questo è uno di quei casi dove ringraziando il cliente che ha firmato la delibera alla pubblicazione di quest’articolo, potremmo farvi vedere cosa succede all’interno del MacBook Air di casa Apple una volta che un qualsiasi liquido si insinua all’interno del notebook.
Prima di cominciare con la riparazione faccio una premessa che potrà sembrare a scopo pubblicitario ma corro il rischio:

Ritengo che i danni da liquido siano i più complicati da risolvere e da sistemare in quanto il liquido all’interno della scheda non ha uno schema, il liquido si muove liberamente, una volta entrato potrebbe ai vostri occhi funzionare tutto perfettamente ma la realtà dei fatti è diversa, il liquido è entrato e nessuno potrà cambiare questo. Consiglio vivamente di rivolgersi immediatamente ad un esperto anche se il MacBook non si dovesse spegnere perché non è detto che non lo faccia nelle successive ore o giorni aumentando anche i danni che si sarebbero potuti risolvere con poco.

Come di consueto ricevo chiamate per i problemi più vari, a volte mandano anche solo un messaggio tramite WhatsApp visto che sul sito c’è la possibilità di scrivermi. Riporto esattamente cosa c’era scritto su un messaggio :

“Ciao ho preso il numero dal sito. Un’oretta fa è caduta acqua su un MacBook Air. Spento subito e messo ad asciugare ma ora ne si accende ne carica… ”

Problema:

Danni da liquido, aggravati dal tentativo di asciugare con un aumento dell’ossidazione.

Diagnosi:

Nessuno può dirlo… si deve aprire il MacBook Air ed  ispezionarlo al microscopio, di sicuro il tentativo di asciugare il liquido con Phon per i capelli o mettendo sul termosifone come ha fatto il nostro amico aumenta solo il processo dell’ossidazione.

Soluzione:

Una volta appurato che il cliente ha riacceso il MacBook Air e che tutto a detta sua si comportava in modo perfetto, ha dato retta al consiglio, l’ha spento e l’ha portato nel laboratorio dove operiamo tutti i giorni su questo tipo di caso. La cosa bella sapete qual’è? Il MacBook Air non si riaccendeva più in laboratorio ed ha potuto constatare con mano la pericolosità dell’acqua su una scheda che si accendeva minuti prima. Vi mostreremo ora le foto dei danni da liquido subiti e dei componenti sostituiti prima di farvi rivedere il MacBook Air acceso e di nuovo funzionante.

MacBook Air componenti danneggiati da liquido

MacBook Air componenti danneggiati da acqua

come si vede dalla foto scattata in laboratorio possiamo notare come l’ossido si sia appropriato del primo condensatore (col cerchio più grande per intenderci) per tutta la sua lunghezza mettendo in corto lui gran parte della linea di cui fa parte. Una volta smontata la scheda e lavata agli ultrasuoni ho sostituito il condensatore in corto e ricontrollato con il tester la linea grazie a dei software specifici e a gli schemi elettronici come in foto:

Software per la riparazione avanzata di schede madri tramite schemi elettrici

una volta pulita la scheda e sostituiti i componenti  che sono in corto il risultato anche questa volta è stato ottimale, rimontando il tutto e testando la carica il MacBook Air è di nuovo funzionante ed affidabile.

MacBook Air testato e funzionante.

MacBook Air Riparato e funzionante, per chi volesse approfondire Vi consiglio di leggere anche Riparazione tastiera MacBook Air in quanto spesso l’acqua entra anche dalla tastiera e la maggior parte dei casi va sostituita.

Alla prossima 😉

 

I Commenti sono chiusi

BIOS RECOVERY
Quadro Renault Scenic.
Centralina Sterzo