Get Adobe Flash player

Dell Ispiron 3650 Recupero Bios

Dell Ispiron 3650 Recupero Bios dalla Calabria col Furgone……

 

Purtroppo il tempo per scrivere articoli è diventato raro, ma di questa riparazione in particolare, voglio condividerla e ringraziare il Proprietario del Dell ( scusate il gioco di parole 😛  ) per aver spedito dalla Calabria con il Pulman il suo Computer e per aver acconsentito alla divulgazione dell’articolo. Il Desktop Dell Ispiron 3650  Computer niente male considerando che sotto al cofano monta un Processore Intel Core I5 e 8Gb di Ram che per un uso quotidiano va piu che bene.

Problema: 

Computer Desktop Dell Ispiron 3650 non si Accende dopo un aggiornamento del Bios Andato male o si accende e si spegne non mostrando nulla a video.

Diagnosi:

C’è Poco da dire, sicuramente il contenuto della eprom è andato perso o si è danneggiato, il proprietario conferma che altri centri assistenza avevano messo mano sul Computer per fare delle prove e che non hanno portato a nulla.

Soluzione:

Quando capita che  mettano mani su schede madri  non è sempre facile capire cosa abbiano fatto o se addirittura abbiano peggiorato le cose, non è questo il caso. Infatti a parte la pasta termica sui banchi di Ram non ho trovato alcun segno del passaggio del precedente tecnico o centro assistenza che sia.

Pulizia pasta Termica Lasciata dai precedenti tecnici

Una volta pulita proviamo ad accendere il computer e verifico che effettivamente la macchina non vada a video e che effettivamente ha il Chip del Bios con il software compromesso. Come scrissi tempo fa vi lascio capire meglio di cosa si tratta attraverso questo link Recovery Bios , in questo caso dissaldiamo il chip del Bios come nella foto che segue accuratamente e delicatamente stando attendi a non rovinare mai la scheda, il chip del bios quindi la eprom e tutto quello che si trova attorno come condensatori resistenze ed altro.

Chip Eprom Bios dissaldata

 

Una volta Distaccata la Eprom troviamo dei componenti che sono in corto sulla linea di alimentazione del chip del Bios li rimuoviamo sostituiamo e riscriviamo la Eprom, che purtroppo risulta essere danneggiata, la sostituiamo e riscriviamo il bios originale all’interno della nuova memoria, cosi facendo escludiamo anche il chip precedente che aveva dato problemi in fase di riscrittura. Posto le foto della riscrittura e del Dell Ispiron 3650 Accesso e Funzionante.

Come si vede effettivamente la scheda è tornata a funzionare corettamente quindi la riparazione è andata a buon fine senza dover sostituire per forza tutta la scheda madre  😉

 

I Commenti sono chiusi

BIOS RECOVERY
Quadro Renault Scenic.
Centralina Sterzo