Get Adobe Flash player

MacBook Pro Problema Porte Usb.

MacBook Pro A1278 Problema Porte Usb non funzionanti.

Eccoci ritrovati dopo le vacanze a parlare di riparazione avanzata su schede logiche. Il tempo per gli articoli ormai rasenta lo zero, ma questa riparazione vale la pena di mostrarla, in quanto non si tratta della sostituzione delle porte Usb ma della rigenerazione vera e propria di componenti sulla scheda del MaBook Pro.

 

Problema:

Entrambe le porte Usb del MacBook Pro non funzionano.

Diagnosi:

In teoria  in entrambi i casi, sia il caso della porta stessa e sia nel caso della scheda madre, sarà comunque necessario aprire il MacBook Pro di Apple. Quindi.. apriamolo e diamo un occhiata dentro….

Soluzione:

La prima cosa importante da fare è collegare una chiavetta Usb avente un led di segnalazione Alimentazione Scrittura e Lettura. Facendo ciò ci si rende conto che la chiavetta si accende per un istante e poi si spegne. Aprendo la parte posteriore del MacBook e guardando lo schema mi rendo conto che le tensioni alle porte Usb sono
Generate da un integrato che offre 2 uscite a 5 Volt nel particolare parlo del TPS2561DR ( come da schema ) che altro non è che un interruttore che limita il passaggio  della corrente tramite 2 uscite a 5 Volt. Chiaramente le 2 uscite servono ad alimentare le due porte USB A & USB B in maniera indipendente, ma è proprio cosi?
Invito a ragionare su questo tutti i tecnici che si occupano di Schede Elettroniche dei MacBook, ecco un esempio dello schema da me ridisegnato ovviamente è uno schema che vuol far comprendere il funzionamento di base e non il reale schema che è molto piu complesso:

come si vede l’uscita A e B sono alimentate si separatamente, ma dallo stesso integrato U4600…. siamo proprio convinti che se una delle uscite andasse in corto l’altra fornirebbe alimentazione all’altra porta Usb? Controllando più approfonditamente, una delle due linee riscontro un corto sulla linea di uscita Usb A dell’integrato, che potrebbe appartenere a più ipotesi come per esempio la porta Usb , l’induttanza , i condensatori e cosi via…..posto le foto del ritrovamento dei componenti in corto e della rimozione di tali.

In questo caso tutta la linea di una porta era in corto circuito di conseguenza il corto era presente anche all’uscita del regolatore di corrente U4600 questo era tale da rendere anche la porta Usb B del MacBook non funzionante o comunque una volta inserita la memoria Usb di farla accendere per un istante e poi di farla spegnere di nuovo. Posto le foto della riparazione dei componenti presi da un altra scheda donatrice e del MacBook finalmente funzionante.

Porte Usb Funzionano dopo l’intervento eseguito di sostituzione componenti.

Inseguito una foto all’opera mentre si sostituiscono i componenti danneggiati.

Scheda donatrice

 

il MacBook Pro macOS riconosce perfettamente la chiave Usb

Come si vede dall’ultimo fotogramma la chiave Usb è presente sul Desktop del MacBook di casa Apple, segno che il sistema è riuscito a montarla correttamente, chiaramente sono state fatte tutte le prove di lettura e scrittura per diverso tempo.

Lascio qualche link interessante sulle riparazioni effettuate su questi dispositivi:

Riparazione Macbook danni da liquido

Riparazione display MacBook Pro

Sostituzione Tastiera MacBook Air

Sostituzione batteria MacBook Air

Alla prossima e buona lettura…

I Commenti sono chiusi

BIOS RECOVERY
Quadro Renault Scenic.
Centralina Sterzo